STARTUP AUGUST
Hot Startups don't wait fot September
È stato un agosto particolarmente caldo quest'anno per le startup. L'ecosistema italiano sta accelerando nonostante gli allarmi che echeggiano da oltre oceano ed i pessimisti che continuano a minacciare l'esplosione di una bolla.
Noi di Startalia siamo convinti che per le startup italiane, le startup vere con veri progetti e team capaci e motivati, possa essere un gran momento e non fosse quest'estate il momento di rallentare e attendere gli eventi, semmai il contrario.
E per questa ragione, ad agosto Startalia non si è fermata: siamo stati attivi e presenti per tutto il mese e avviato una serie di eventi per la nostra community e per chi ancora non ne faceva parte ma era interessato a fare un salto di qualità con la sua startup già attiva o in avvio.
L'Agenda
The Startup Foundry Model
Ancora poco presenti nell’ecosistema italiano, le venture foundry sono realtà ibride che operano per creare progetti innovativi di livello superiore. Una foundry ha caratteristiche specifiche strettamente legate al background dei founder ed opera secondo modelli operativi molto efficaci che le permettono di collaborare con persone, professionisti, aziende ed anche altre startup ed enti oltre che con università e centri di formazione. In questa sessione scopriremo come funziona una startup foundry e tutti i modi in cui è possibile entrare da protagonisti attivi nel suo network
Quello del pitch è lo strumento che i founder di una startup usano per raccontare in modo conciso ed efficace il valore del progetto e la sua prospettiva futura. Forse non esiste il “pitch perfetto” e certamente ogni startup è unica, ma alcuni elementi del pitch sono fondamentali ed è vitale predisporli nel modo opportuno.
Questo workshop vi guiderà alla costruzione del pitch partendo dagli elementi di base, le informazioni che non possono mancare e i "trucchi" per catturare l'attenzione del pubblico rendendo il pitch davvero convincente.
Realizzare soluzioni e costruire imprese sostenibili è una sfida gigantesca ma anche una grande opportunità che ogni founder dovrebbe cogliere. Una sostenibilità reale, lontana da mode e slogan, per le persone e per l'ambiente.
Partire dai problemi reali dalle persone per generare grandi idee in grado di guidare lo sviluppo delle soluzioni del futuro. Durante questo workshop vedremo come usare gli strumenti del Design Thinking per ideare in modo utile e strutturato, di cosa è composta una buona idea e come continuare ad averne per risolvere i problemi.
Una conversazione con founder ed aspiranti founder sulla scelta di diventare imprenditori, le sfide, le difficoltà e le gioie, la fatica e lo stress, le emozioni positive. Un equilibrio difficile ma non impossibile da raggiungere, a condizione di impostare un progetto di vita e usare il cuore e la testa per attuarlo.
Progettare per gli utenti, osservare e comprendere i loro bisogni e come usano prodotti e servizi che già esistono, prototipare, iterare test e migliorare la propria soluzione fino soddisfare i bisogni delle persone e superare le loro attese.
Metodi, processi e strumenti del Service Design che ogni founder dovrebbe conoscere e padroneggiare per raggiungere i propri obbiettivi con velocità ed efficienza.