Una startup è una impresa che nasce con regole e obbiettivi "speciali" e molto ambiziosi. Per questo non ha nel suo DNA la lentezza ma la velocità, non piccoli passi ma salti con le proprie energie. Una startup però non è un salto nel buio, un “ci pensiamo strada facendo” oppure un “vediamo come va”. Una startup chiede fiducia (a collaboratori e partner, agli investitori, all'ecosistema…) e deve dare in cambio da subito impegno e responsabilità.
Le regole del mercato e del successo sono le stesse per ogni impresa che nasce, ma in una startup c’è ancora meno spazio o risorse per le scuse e le cose non fatte al meglio possibile.
Noi di Startalia siamo convinti che il successo di una startup sia possibile solo se sin dall'inizio il progetto è impostato e condotto secondo principi corretti, metodi adeguati e le giuste tecniche.
Design Thinking, Human Centered Design, Service Design, Lean, Agile, sono metodi e tecniche che hanno dimostrato valore ed efficacia nei contesti progettuali più critici e lo sono ancora di più in ambito startup, specialmente nelle fasi iniziali, quando il lavoro da fare è enorme e le risorse inevitabilmente limitate.
Startalia opera secondo i principi PIDT:
Progettare per le persone, tenendole sempre al centro del processo, sempre come scopo e mai come mezzo. Il punto di partenza devono sempre essere bisogni, opportunità e desideri delle persone, mai una soluzione in cerca di un problema.
Una startup ha bisogno di idee. Inutile illudersi che chiunque possa creare e far crescere una startup: ci sono persone speciali in grado di immaginare scenari e soluzioni per bisogni ed opportunità, persone capaci di grandi intuizioni e grandi idee progettuali dove altri si fermano davanti alle difficoltà.
Il design non è una disciplina ma una attitudine. Si può essere designer di prodotto, designer di servizi o di processi, designer di sistemi o di interfacce: il design è un unicum declinabile in centinaia di modi diversi ma i cui principi sono unici e sempre applicabili. Soprattutto nel contesto di una startup, soprattutto quando le risorse non sono infinite ed il tempo è il bene più prezioso, il design rappresenta un fattore chiave di sostenibilità e successo.
Viviamo tempi fantastici nei quali le tecnologie avanzate sono ormai accessibili a costi ragionevoli quasi per tutti. Possiamo disporre di materiali e macchine per lavorarli che erano impensabili solo cinque anni fa. Ma per fare un ulteriore salto di qualità servono competenze ed esperienza, studio, applicazione e capacità spinta di engineering. Solo così sarà possibile realizzare i prodotti ed i servizi dei prossimi trent'anni.