Site Logo

STARTUP

Incubiamo e acceleriamo startup che innovano il modo di imparare, di lavorare e produrre, di sviluppare relazioni, di trascorrere il tempo libero, di alimentarsi e di mantenersi in forma e in salute, nel rispetto di persone ed ambiente.

Idea, Potenziale, Team, Execution.

Fare startup non è semplice e non è per tutti. Serve velocità ma non avere fretta, passione ma nervi saldi e capacità di ragionare con freddezza, servono grandi risorse ma non si può sprecare un minuto o un euro.

Servono capacità, competenza, ambizione, determinazione, impegno e resistenza. Un buon team è fondamentale, come lo è scegliere i giusti compagni di viaggio in ogni momento della nascita e crescita della startup.

La valutazione di una startup e della sua prospettiva di successo è una attività critica. Ogni operatore del settore ha i suoi criteri e non sempre i founder di una startup riescono ad avere una idea chiara di cosa l'incubatore o l'acceleratore cerca e vuole trovare.

A noi piace essere chiari e trasparenti anche in questo: la valutazione delle candidature inviate a Startalia avviene secondo criteri articolati, che tengono conto singolarmente e nel loro insieme dei molti aspetti del progetto utilizzando parametri qualitativi e quantitativi.

Per far questo, abbiamo studiato e messo a punto (con un lavoro che ha richiesto tempo e grande impegno) le nostre matrici di valutazione che applichiamo con rigore e precisione, Condividiamo poi il risultato con la startup candidata, che in questo modo ha comunque (anche quando la candidatura non viene accettata) un report completo e puntuale.

Ogni progetto è ovviamente unico, ogni team è unico e c'è quindi sempre possibilità e spazio per le "eccezioni alla regola" rispetto alle nostre linee guida generali che sono descritte di seguito: