Cosa è una Venture Foundry?
Startalia nasce come incubatore e da tempo si è evoluta in quella che noi definiamo una venture foundry, un soggetto ibrido poco diffuso in Italia che abbiamo ritenuto più vicino alla nostra mission ed al nostro modo di creare valore nell'ecosistema, fuori di schemi preconcetti e modelli artificialmente rigidi.
Perché "venture foundry" e non "startup foundry"? Molto semplice: le startup sono una delle "forme" del venture business ma non la sola.
In Startalia creiamo startup (le nostre e quelle dei founder residenti), ne incubiamo e acceleriamo dopo averle selezionate (secondo lo stadio ed i bisogni della startup), collaboriamo alla nascita di spin-off di altre imprese ed alla creazione di rami d'azienda. Supportiamo inoltre con i nostri servizi di venture design ed i servizi tecnici la creazione di nuove operazioni di venture, anche tra aziende diverse e tra imprese consolidate e startup.
Operiamo quotidianamente potendo contare su una infrastruttura tecnologica solida e performante basata su hybrid-cloud (ovvero in cloud e on-premise), la nostra venture-platform Venturia, un network qualificato di partner e consulenti, relazioni con istituzioni pubbliche e private nazionali ed internazionali.
Nell'ecosistema del venture business, quello comunemente definito come "ecosistema delle startup" esistono soggetti diversi che hanno caratteristiche non sempre così immediate da comprendere: pre-incubatori, incubatori, acceleratori, startup studio, venture studio, venture builder, business angel, operatori di venture capital, operatori di private equity e centri di formazione sono solo alcuni degli operatori con cui una startup può interagire nel proprio percorso.
Non essendo un settore regolato (non in senso stretto almeno) ogni operatore è libero di definirsi e condurre la propria attività, secondo principi e regole che - salvo gli aspetti normativi relativi agli incubatori certificati - sono decise autonomamente e senza alcun vincolo.
In alcuni casi lo stesso soggetto può operare con ruoli diversi e modalità specifiche secondo la situazione. Ad esempio, ci sono incubatori che operano solo verso startup in fase pre-seed (la fase iniziale di vita) oppure addirittura prima, quando la startup ancora non è nemmeno costituita, ma che nel ruolo di acceleratori operano con startup già avviate ed operative da tempo, che hanno quindi un modello di business validato e delle metriche. Allo stesso modo, ci sono operatori che hanno scelto dei "verticali" specifici e quindi lavorano solo con startup di uno specifico settore.