Creiamo e supportiamo startup che rispondono a desideri e bisogni reali delle persone. Startup che vogliono migliorare il modo di imparare, di lavorare e produrre, di sviluppare relazioni, di trascorrere il tempo libero, di alimentarsi, di fare sport e mantenersi in salute, migliorare la sostenibilità sociale ed ambientale.
Collaboriamo con startupper motivati nel progettare prodotti e servizi migliori, aiutandoli in ogni fase della nascita, sviluppo e crescita della startup.
Il processo di valutazione
Idea, Potenziale, Team
Settori di attività
- Intelligenza Artificiale (AI, IA, Machine Learning, etc.)
- HR
- Energia e fonti rinnovabili
Settori di attività non ammessi
Non sono di interesse di Startalia e quindi non valutati positivamente:
- In generale, progetti con bassa o dubbia sostenibilità sociale ed ambientale, progetti che facciano ricorso a forza lavoro non qualificata o alla quale non possa essere garantito un compenso adeguato alla mansione.
Chiarezza del progetto
Il progetto deve avere ben chiari e definiti al momento della candidatura almeno Value Proposition, Customer e Revenue.
Attrattività per gli investitori
Il progetto deve avere caratteristiche tali da risultare attraente per potenziali investitori già in fase di pre-seed e seed: Scalabilità e Redditività nel medio termine sono aspetti imprescindibili.
Composizione del Team
Salvo eccezioni in caso di idee progettuali particolarmente valide, il team deve già essere congruente con il progetto da realizzare al momento della candidatura. In linea ipotetica, il team ideale è potenzialmente in grado di realizzare il pilota (o prototipo) del progetto o almeno produrne un "modello" ricorrendo alle sole competenze interne del team. STARTALIA integrerà in varia misura le risorse umane e competenze con propri Mentor, Advisor e collaboratori o consulenti di fiducia, ma non potrà sostituirsi al team in ruoli chiave se non in casi eccezionali e limitati nel tempo.
Considerazioni generali
Tutti i progetti presentati a STARTALIA vengono studiati e valutati (secondo quanto precedentemente indicato) da un minimo di due valutatori interni, sentiti i pareri di consulenti specializzati nello specifico settore di attività. Per la application non è obbligatoria la presentazione di un Business Plan ma è sufficiente un Business Brief che riporti sinteticamente i punti indicati e permetta una chiara visione del progetto.
Al momento della application non è richiesto che la startup abbia realizzato un MVP.